Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Monitoraggio del consumo di farmaci

Una delle attività principali del CIRFF consiste nella creazione e produzione di modelli di report per l'analisi ed il monitoraggio dell'utilizzo e della spesa dei farmaci nel Territorio.
Con cadenza annuale il CIRFF produce, in collaborazione con il Settore Farmaceutico dell' Assessorato alla Sanità della Regione Campania, un rapporto regionale sull'uso del farmaci in Regione Campania.  Tale Rapporto fornisce una fotografia dettagliata dell'utilizzo dei farmaci nella popolazione generale, in termini di spesa, volumi e tipologia. Esso rappresenta un utile strumento di supporto per le ASL in quanto analizza le determinanti demografiche e geografiche, fornisce stime d'uso e di spesa  stratificate per et e sesso dell'assistito e permette di delineare un quadro sulla prescrizione in ciascuna ASL in assoluto e in relazione alle altre, ed alla Regione nel suo complesso.

Il CIRFF in grado di produrre, inoltre, una reportistica aziendale, suddivisa per distretto,  che permette di avere un quadro complessivo e dinamico dell'utilizzo e dei costi dell'assistenza farmaceutica territoriale della ASL. Utilizzando compiutamente la reportistica  possibile confrontare, nell'ambito della stessa Azienda Sanitaria, gli indicatori fra diverse realtà aziendali, fra medici prescrittori, fra periodi differenti ed analizzare la prescrizione farmaceutica sia in termini di quantità di farmaci prescritti, che di spesa e di utilizzatori.

La reportistica è in grado di fornire:

  • Informazioni confrontabili all'interno della ASL
    (relative all'intera ASL, ai singoli Distretti    ed ai singoli medici prescrittori)
  • Informazioni relative al profilo demografico dei pazienti trattati farmacologicamente
  • Informazioni relative al comportamento dei prescrittori
 
Interazioni Farmaco Cibo