Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Cure primarie

Il governo delle cure primarie, ossia la ricerca delle modalità e degli strumenti attraverso cui stimolare ed implementare fenomeni di appropriatezza e pratiche di medicina basata sulle prove d'efficacia, costituisce attualmente una delle priorità dei decisor makers.

Il nostro punto di partenza è la forte convinzione che, per realizzare la diffusione di comportamenti efficaci ed appropriati è necessario prevedere contemporaneamente un processo top down che garantisca omogeneità delle scelte e delle linee di indirizzo (divulgazione delle linee guida) e bottom up volto a garantire la partecipazione dei professionisti e la loro condivisione ai processi adottati.

Sulla base di tali considerazioni il CIRFF da diversi anni  è impegnato nella realizzazione di processi di audit clinici condivisi dalla medicina generale e specialistica territoriale al fine di migliorare la qualità delle cure.

La  creazione di un network telematico di MMG ha consentito la raccolta di dati completi, affidabili, e rappresentativi dell'intera popolazione campana.

Sulla base di tali dati il CIRFF ha elaborato sistemi di reportistica dettagliati, che rappresentano un utile strumento di supporto al MMG nel processo di autovalutazione e miglioramento delle performance diagnostico terapeutiche.

 
Interazioni Farmaco Cibo