Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Archivio report
Il Centro ha attivato dal 2005 una convenzione con il Settore Farmaceutico della Regione Campania con l'obiettivo di produrre delle analisi periodiche e sistematiche sull'uso dei farmaci in Regione Campania, confrontando tutti i dati di consumo e spesa su base regionale e di singola ASL. Così da produrre un'informazione indipendente sull'uso dei farmaci che sia confrontabile tra le varie ASL campane, commentare l'andamento della spesa e del consumo sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, fornire alle autorità regionali uno strumento in grado di pianificare interventi di sanità pubblica.

Il CIRFF, con cadenza annuale, produce un Report contenente l'analisi del consumo e della spesa farmaceutica regionale. I dati di prescrizione, nonostante i limiti legati all'assenza di una specifica indicazione, possono essere utilizzati per valutare la qualità della cura [Majeed A, BMJ 1997].
Attraverso tecniche di record linkare è infatti possibile legare alla prescrizione farmaceutica effettuata su un determinato paziente, informazioni riguardanti la mortalità e l'ospedalizzazione causa-specifica, le prestazioni specialistiche ambulatoriali, le esenzioni per patologia o invalidità, l'anagrafe pazienti. In tal modo è possibile identificare i pazienti e sviluppare una serie di indicatori che a fronte di un miglioramento della qualità della cura siano anche in grado di razionalizzare i costi della terapia.
L'analisi di tali informazioni può risultare di estremo interesse sia per i responsabili amministrativi che devono implementare e valutare programmi di sanità pubblica, ma anche per gli stessi medici, i quali possono confrontarsi con dati di pertinenza clinica, certamente più legati alla loro pratica e ai problemi che essi incontrano giornalmente.

Scarica i report

report_2005report_2006report_2007report_2008report_2009report_2010report_2011report_2012
 
Interazioni Farmaco Cibo