Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Numero verde
numero_verde-page
A partire da gennaio 2007 è stato attivato un servizio di informazione e documentazione sul farmaco attraverso il numero verde 800 723 270 quale punto di riferimento e di ascolto per i cittadini e gli operatori sanitari sulle problematiche legate al mondo dei farmaci.
L'attività del call-center è garantita dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00.


Personale specifico e competente è dedicato a fornire informazioni che riguardano:
le indicazioni terapeutiche, i dosaggi e gli schemi terapeutici, le reazioni avverse e le controindicazioni, utilizzo di farmaci in gravidanza/allattamento, utilizzo di farmaci in gruppi particolari di pazienti (anziani, patologie concomitanti), esenzioni e ticket nonché sicurezza d'uso e disponibilità dei farmaci.

La consulenza viene fornita al telefono, in modo immediato; quando invece il quesito richiede particolari approfondimenti o ricerche bibliografiche, gli utenti vengono richiamati o il materiale viene fornito loro via fax o per posta elettronica.

La gestione dei contatti pervenuti all'osservatorio, avviene tramite una intervista telefonica o un questionario disponibile sul portale alla voce "sondaggio", vengono raccolti i dati anagrafici dell'utente e dati relativi al quesito posto.
Le informazioni vengono poi registrate in un archivio cartaceo oltre che in database informatico.
Trimestralmente viene reso disponibile il report di attività e qualità del servizio fornito (consulta i report).


 
Interazioni Farmaco Cibo