Osservatorio
L’Osservatorio sul Corretto Utilizzo del Farmaco è stato istituito nel 2005 nell'ambito delle attività del CIRFF con l’obiettivo di fornire agli operatori del settore e, soprattutto, ai cittadini un'informazione indipendente e derivante da un’osservazione razionale del fenomeno.

Una corretta informazione sull'utilizzo dei farmaci è ormai uno strumento indispensabile nelle strategie di governo per la razionalizzazione della spesa farmaceutica. L’osservazione dell’utilizzo dei farmaci di una specifica realtà territoriale permette infatti di rilevare particolari tendenze prescrittive e particolari tendenze di utilizzo, incidenza e prevalenza di determinate patologie, delineando così un profilo epidemiologico della popolazione presa in analisi.

L’osservazione dell’utilizzo del farmaco nella realtà territoriale permette infatti di rilevare particolari tendenze prescrittive e particolari tendenze di utilizzo, incidenza e prevalenza di determinate patologie, delineare il profilo epidemiologico della popolazione.

L'Osservatorio, attraverso l’istituzione di un numero verde 800 723 270 e un sito web dedicato, si propone di funzionare da raccordo tra i cittadini, gli enti e le istituzioni per favorire la risoluzione di diverse problematiche sul mondo dei farmaci in maniera veloce e costruttiva, offrendo al cittadino un filo diretto con esperti del settore.

L'Osservatorio organizza periodicamente anche campagne di informazione finalizzate a promuovere l’appropriatezza degli interventi terapeutici, individuando aree di miglioramento della pratica prescrittiva.